la storia il costume i balli e le musiche le immagini

Il Gruppo Folkloristico Canazei

 
   
 
Il Gruppo Folkloristico Canazei è nato per esibire, con allegria e orgoglio, i costumi, i balli e le musiche della Val di Fassa di un tempo.
La Val di Fassa è quel territorio dolomitico del Trentino che si insinua tra le province di Bolzano e Belluno, percorso dal torrente Avisio. Canazei, ai piedi dei famosi gruppi montuosi del Sassolungo e Marmolada, è il suo comune con altitudine maggiore.
I suoi abitanti fanno parte del popolo ladino, che vive da secoli in queste vallate attorno al gruppo del Sella e parla una lingua che discende direttamente dal latino, con influenze tedesche e francesi: il Ladino.

ballo
Nonostante questa valle sia sempre stata molto povera, prima dell'avvento, pochi anni fa, del turismo, la cultura, le usanze e le tradizioni erano ricche e fortemente radicate nella società, anche se ora si tende spesso a sottovalutarle.
Da questo punto di vista il Gruppo Folkloristico Canazei, assieme agli altri gruppi di folclore locale, fornisce grande entusiasmo e incitamento alle giovani generazioni che possono così tramandare i valori ereditati dai nostri avi.
 

Il Gruppo Folkloristico Canazei partecipa spesso a manifestazioni ed eventi folcloristici, sia in Italia che all'estero, con un repertorio di danze e musiche ladine tradizionali.

Per informazioni e contatti si può scrivere o telefonare a:

Gruppo Folkloristico Canazei
Strèda de Ciamp Trujan 73
38032 Canazei (TN)
Tel. 0462 601436
Cell. 335 6297761
E-mail: info@gruppofolkcanazei.com
 

 

Informativa Privacy
e Cookie


   
   
Gruppi amici: Gruppo Folk Pilar (Sardegna)